Luca Bonaffini, un ex ragazzo come tanti, è figlio della beat generation e tenace erede del cantautorato D.O.C italiano che, coraggiosamente, ha cantato per protesta e per amore.

Compositore di musiche e autore di testi per canzoni, Bonaffini si è affermato intorno alla fine degli anni ’80 come collaboratore fisso di Pierangelo Bertoli.

Mario Bonanno (tra i massimi esperti a livello nazionale di musica d’autore, a cui è stato riconosciuto il premio nella categoria “Saggistica” per il libro La musica è finita, quello che resta della canzone d’autore) in occasione dei trent’anni di carriera del cantautore ha realizzato il libro-intervista La protesta e l’amore accompagnato dal CD dello storico album di Luca Bonaffini, Il ponte dei Maniscalchi. Da Marzo 2017 il libro diventerà Tour.

Saranno quattro  i teatri che  ospiteranno il concerto-reading che racconterà, tra citazioni di ballate epocali di illustri colleghi, e brani suoi “perché ascoltavamo e facevamo i cantautori”. Niente nostalgia, ne sociologia. Solo canzoni e racconti, vissuti dalla penna di un vero cantautore, di quelli “fortunati” (come lui stesso si definisce) che dal sogno dei banchi di scuola è approdato ai grandi palcoscenici dei primi miti, poi colleghi.

Lo spettacolo, interamente unplugged, prevede lo special guest di Giorgia Canevese che presenterà il suo album tribute intitolato Just a little Sinatra, dedicato all’indimenticabile Frank.

Luca Bonaffini ha pubblicato come cantautore 11 album, affrontando tematiche impegnate e sociali; ha vinto il premio Rino Gaetano (1988) “targa critica giornalistica” e il Premio Quipo (1999) al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (miglior progetto multimediale); ha partecipato al Festival del Teatro CanzonePremio Giorgio Gaber (2005) e due volte al Premio Tenco (edizioni 2008 e 2012).


Link:

Sito ufficiale Luca Bonaffini

Luca Bonaffini Bio

Acquista il libro + CD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...