“Whales know the route” (Pippola Music) è il secondo disco della cantautrice e performer Verdiana Raw ed esce a 4 anni di distanza dall’album “Metaxy”.

Un disco forte, generato da un nuovo approccio nella scrittura dei testi e dall’uso più consapevole delle potenzialità espressive della sua voce.

Il concept del disco ruota metaforicamente intorno al totem della Balena, che rappresenta la memoria millenaria del mondo, la voce delle emozioni profonde ed autentiche, l’istinto e l’ascolto del proprio suono e del proprio cuore, che Verdiana paragona alla forza femminea che sfocia nella maternità, con tutta la potenza dell’intuito della Madre.

Noi di Storie di Musica, le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio :

– Chi è Verdiana Raw?

Quando me lo chiedo sono di nuovo sulla strada giusta.

– Come nasce “Whales Know The Route” ?
Dopo gli studi di musicoterapia, sviluppato prima durante e dopo la mia prima gravidanza, WKTR è il primo atto nato da una trasformazione salvifica.

– Cantante, musicista, puoi descrivermi come è lavorare in studio per un’artista come te?
Il momento in studio è una delle fasi della creazione di un disco, per quel che mi riguarda tutte ugualmente affascinanti. In quella condivido e comunico le intuizioni che ho coltivato spesso in solitudine.

– Alla domanda che sognavi di ricevere da Artista, durante la gavetta… cosa risponderesti?
Premettendo che la gavetta forse non finisce mai, non ho mai desiderato una domanda in particolare, quelle che arrivano sono quelle che servono!

– Due sogni nel cassetto…
Seguire me stessa e capire alla fine che era il meglio che potevo fare.

– Cosa fai nel tuo tempo libero?
Quello che fanno tutti-chi molto più, chi molto meno- tutto il tempo: cercare la vita e la felicità personale e collettiva. Ma non ho tempo libero, non voglio liberarmi da niente se non dall’illusione.

AS2A8068pp-1.jpg

Whales know the route: le balene seguono rotte oceaniche senza perdersi affidandosi all’istinto dettato solo dalla loro Natura.

Con questo disco Verdiana Raw prova ad uscire da mondi conosciuti per abbracciare il nuovo e la sorpresa. Lascia il bianco e nero per i colori e le sfumature.
Per tutto questo Whales know the route è un disco importante, caratterizzato dal cambiamento, un ponte, un trampolino, per aprirsi ad altri modi di cantare e di concepire la struttura musicale della canzone.


Foto di Giulia Mangione

Verdiana Raw Sito Web Ufficiale

Annunci

5 pensieri riguardo “INTERVISTA| Verdiana Raw : l’artista e il suo istinto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...