Esce il 17 Febbraio 2017 il primo album di Paolo Pretto, chitarrista e cantante Genovese, con un progetto che prende il nome di SoFaKing e che per questa prima uscita ha deciso di collaborare con l’etichetta I DISCHI DEL MINOLLO.

L’album ricorda molto le sonorità Garage / Indie – Rock anni 90′, dove l’uso degli strumenti elettrici viene messo al servizio della voce e delle linee melodiche semplici e orecchiabili, che vanno a ripercorrere forse un’idea di vocalità Sixties.

So Young apre il disco con un mood che potremmo associare al British Sound dei Blur, band che ha fatto la storia della musica Inglese anni 90′. Più diretta è invece Daily Strip, dove non manca la grinta per raccontare la storia di un ‘Peccato Originale’.

Again è forse la traccia che più definisce la cifra stilistica di SoFaKing, sonorità vintage e lo-fi, caratteristica che possiamo ritrovare anche nella traccia The Sour. 

La ballata An Old Record, trasporta l’ascoltatore verso un mondo ancora più lontano dai giorni nostri, l’intenzione acustica viene spezzata dal ‘Beatles Mood’ affidato al batterista “Paolo Paolo” Tixi, presente in studio e durante i live di SoFaKing, per la prima parte del pezzo, che prende una piega più Grunge nel ritornello.

Chiude il disco Raging Doll, il brano più eclettico forse delle 10 tracce.

front_sofaking

Da sempre attratto da registrazioni in bassa fedeltà e con una cultura musicale grunge e noise alle spalle, nel progetto SoFaKing, Paolo ha giocato con l’elettronica e le influenze sixties mettendole in sinergia tra loro. Le 10 Tracce sono state scritte di getto nell’inverno del 2015 nel piccolo home studio di Paolo, dove egli compone, suona e registra tutte le canzoni servendosi di un multitraccia Zoom h4. In una seconda fase Paolo si rivolge a Nicola Sannino (già fonico dei Lemmins e tra gli altri di James Cook e Meganoidi) per la finalizzazione del disco e trova in lui entusiasmo nel progetto. Insieme decidono di rivedere le sessioni ritmiche registrando al “c27” studio le batterie con “Paolo Paolo” Tixi e il basso con lo stesso Nicola.

Tracklist :

  1. So Young
  2. Daily Strip
    3. Again
    4.Riding a Puppet
    5. An Old Record
    6. The Past Moon
    7. The Sour
    8. Lavagna Sleeps
    9. Sister Pain
    10. Raging Doll

Again – Singolo 


Link:

Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...