8 Canzoni scritte per Piano e Voce, con aggiunta di synth e colori che rendono “Endless Summer”, il nuovo disco di Sóley uscito il 5 Maggio per l’etichetta Morr Music, fresco e fluido nell’ ascolto.

Una terra, l’Islanda, da cui è difficile  emergere musicalmente parlando, ma ricca di suoni e idee che ad ogni ascolto risultano sempre nuove e ben organizzate per lo scopo tanto desiderato.

Ad anticipare il disco ci sono ben due brani in cui la teoria “positivista” di cui sopra viene messa in pratica: lo streaming di “Never Cry Moon” e il video di “Grow” mettono in mostra con delicatezza e luminosità il nuovo e inesplorato songwriting di Sòley.

Ua è la titletrack, dove si capisce subito che è la voce a farla da padrone in questo breve ma intenso racconto musicale. Sing Wood to Silence è una ballata intrigante, dove il paesaggio sembra ritrovare le radici in quello che è il folk acustico nord europeo, ma ancora una volta le voci che si sovrappongono rendono la ritmica in continuo movimento e il testo fluido e facile da ricordare. Il pianoforte è usato come uno strumento ritmico e melodico, difficile da accostare al presente musicale che stiamo vivendo e lo si capisce anche dalla bellissima Never Cry Moon, la quarta traccia del disco, dove strumenti come la chitarra acustica, vengono utilizzati in maniera ritmica, quasi a voler creare un tappeto armonico differente dai soliti suoni elettronici.

Before Falling è forse la traccia più intensa del disco, dove si intuisce la buona padronanza pianistica e compositrice di un artista completa.

Endless Summer che da il nome a questo nuovo LP descrive a pieno “l’estate Islandese” e come dice Sóley “è l’eruzione dalla quale emerge la rinascita della luce”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...